Sezione che contiene il menù principale del sito.

Biografia

Nato il 22 marzo 1944 a Genzano di Lucania, in provincia di Potenza, ha frequentato la scuola media e il ginnasio nel capoluogo lucano, il liceo classico a Bari e l’università a Pisa. Rientrato al paese dopo la laurea in lettere classiche, vi è rimasto per venti anni, dal 1969 al 1989, insegnando italiano e latino nel liceo scientifico “Ettore Majorana”.

Vinto nel 1987 il concorso a preside nei licei, nel 1989 fu inviato dal Ministero della P.I. al liceo classico “Norberto Rosa” di Susa (TO). I primi anni sperimentò diverse sedi: liceo scientifico di Genzano nell’a.s.1990-1991, liceo classico di Lauria nell’a.s.1991-1992, liceo scientifico “Ulisse Dini” di Pisa, liceo classico di Volterra. Poi si stabilì al liceo classico “Galileo Galilei” di Pisa, dove è rimasto fino al 2006, concludendovi la carriera scolastica.

Per un certo periodo si è pure impegnato politicamente come segretario di partito, come fondatore e direttore del periodico “Trasparenza” e come sindaco nel 1991.

Dal 1991 al 1997 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’IRRSAE della Basilicata ed è stato responsabile del servizio “Metodi e tecniche della ricerca sperimentale” nella scuola superiore. Con questo incarico, oltre a partecipare in qualità di relatore a diversi convegni nazionali, ha svolto in Basilicata corsi di aggiornamento per docenti, soprattutto sulle metodologie di insegnamento del latino.

A Pisa, dal 1996 al 2001, ha diretto corsi di formazione per docenti immessi in ruolo e ha presieduto commissioni di concorsi a cattedre.

Fin da adolescente ha sempre amato la letteratura (italiana e straniera), le arti figurative, la musica, la storia. In questi settori ha indirizzato i suoi studi e la sua scrittura, passando dalla poesia  alla storiografia, dal dialetto genzanese al rinnovamento della scuola superiore e alla didattica del latino, dalla traduzione di testi poetici di autori spagnoli, portoghesi, francesi e tedeschi alla narrativa.

Ora è componente di giuria in importanti Premi di Poesia, frequenta alcuni salotti letterari cittadini, tiene conferenze su storia e cultura lucana o su poeti contemporanei.

Sposato e con due figli, abita a Pisa.

 

 

Saggi critici su vita e opere di Michele Battaglino

  1. Francesca AMENDOLA, Michele Battaglino: poeta, saggista e narratore, in F. AMENDOLA, Scrittori e scritture dell’Alto Bradano. Dal 1960 a oggi, Oppido Lucano (PZ), Aviapervia produzioni multimediali, 2013, pp. 131-154
  2. Enzo CONCARDI, Battaglino Michele, in Dizionario autori italiani contemporanei, Milano,  Guido Miano editore, 2017, p. 139 s.